Cos'è un E-Commerce?

Un sito e-commerce è un sito internet che commercializza servizi e beni tra produttore e consumatore tramite internet. Si tratta di un vero e proprio negozio online, aperto 24 ore su 24, dotato di un vero e proprio magazzino prodotti, metodologie di pagamento elettronico, spedizioni e gestione ordini. Si tratta di una soluzione di vendita moderna, in quanto sempre più Clienti si affidano al web e alla sua comodità per gli acquisti di tutti i giorni.  Un e-commerce serve a tutti coloro che vendono prodotti, quindi non solo a chi ha un negozio fisico, ma anche per le aziende che vogliono incrementare le proprie vendite lavorando su un canale illimitato com’è il web.  E’ sicuramente uno dei metodi più efficaci per far conoscere i tuoi prodotti espandendo il tuo mercato in tutta Italia e all’estero!

Un negozio online migliora l’immagine aziendale e può ridurre tempi e costi proponendo un servizio rapido e sicuro per i tuoi Clienti che non dovranno più viaggiare per raggiungerti ogni qualvolta saranno interessati al tuo catalogo. Ora potranno farlo ovunque, in un semplice click!

E’ bene specificare che questa è solo la punta dell’iceberg! Mettere online un’ e-commerce non significa vendere subito. Quando si intraprende la via del commercio elettronico è buona norma studiare una strategia di marketing promozionale e SEO.  Insomma, aprire un e-commerce online necessita dello stesso impegno e perseveranza di un negozio fisico!

Quanto può costare un sito E-Commerce?

A differenza di un sito vetrina, un e-commerce è di fatto un portale complesso. Non si tratta semplicemente di una vetrina ma di un vero e proprio gestionale di vendita online, con un pannello utente privato ed amministrativo. Lato tecnico si possono utilizzare soluzioni open source o proprietarie, stravolgendo di conseguenza anche i costi di messa in opera. Una volta terminata l’installazione e la configurazione del motore di vendita si passa dall’aspetto grafico (che può essere basato su un template già esistente oppure creato su misura) all’ inserimento manuale dei singoli prodotti, dei prezzi e dei listini. In base al tipo di soluzione, moduli aggiuntivi e personalizzazioni i prezzi oscillano a partire da 3,000 € fino a raggiungere i  10,000 €. Alcune soluzioni, invece, possono addirittura oltrepassare i 25,000 €! In questi casi si tratta di sistemi di vendita multinegozio complessi, che integrano un collegamento diretto al gestionale aziendale e/o ad un multi magazzino che ha necessità di essere aggiornato in tempo reale.

Quali sono i tempi di realizzazione?

I tempi di realizzazione sono variabili, a seconda della complessità del negozio che si vuole mettere online. Per realizzare un sito e-commerce basato su template occorrono dai 25 ai 55 giorni. Tali tempistiche possono tuttavia dilatarsi se i contenuti iniziali devono essere frutto di un’analisi da parte della web agency stessa.  Al contrario se il Cliente è già in possesso del materiale e di un listino prodotti aggiornato le tempistiche possono abbreviarsi notevolmente. Le cose possono invece cambiare (e di molto) se parliamo di prodotti fatti e gestiti ad hoc, ovvero tutte quelle realizzazioni e-commerce integralmente su misura. Si parte dal vero e proprio progetto alla realizzazione di una demo grafica del sito finito che, a seguito di un approvazione, va scritta completamente in codice. I tempi di sviluppo possono anche superare i 5 mesi!

Quanto costa mantenere un sito E-Commerce?

In generale mantenere un sito vetrina in rete non è affatto costoso, si tratta di spese generali come il Dominio e lo spazio di Hosting.  Quest’ ultimo dev’essere commisurato in base al traffico mensile generato e dalla quantità di dati da cui il sito è composto.