Cos è la SEO?

La SEO è un insieme di strategie e pratiche di ottimizzazione messe in campo per aumentare la visibilità di un sito internet e migliorarne la posizione sui principali motori di ricerca nei risultati organici. Ovvero generare traffico naturale non derivante da annunci a pagamento su motori. L’ acronimo, infatti, sta per Search Engine Optimization, letteralmente: ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si tratta di interventi mirati e a volte molto complessi. Si parte dall’ottimizzazione del sito web direttamente in codice HTML, per poi muoversi verso il linguaggio,  i testi, i link in entrata/uscita  e molto altro. Il motore più utilizzato al mondo è Google ed esso stesso è soggetto a periodici aggiornamenti di algoritmo che tendono a dar rilevanza ai siti web ricchi di contenuti e informazioni utili al visitatore. Indicizzare un sito web, di conseguenza, è un processo complesso e necessita sempre di un analisi approfondita.

Perchè è importante per la tua Azienda?

La SEO permette alla tua Azienda di essere più visibile quando un potenziale Cliente effettua una ricerca. Se un’azienda produce spumante in Trentino, sfruttando le tecniche SEO di posizionamento locale, nel momento in cui un utente cerca un azienda produttrice in Trentino, è più probabile che si trovi davanti il nostro sito tra i risultati di ricerca. Trovarsi nelle prime posizioni su Google viene percepito come indice di affidabilità, un sito posizionato in terza o quarta pagina probabilmente non porterà alcun risultato. Da un analisi effettuata Marzo 2019 si è evinto che il 90% degli utenti non si spinge oltre la seconda pagina nei risultati di Google.
Trovarsi nelle prime posizioni significa anche prevalere sulla concorrenza, migliorando l’immagine aziendale rispetto alle altre.
Ecco perchè bisogna trovarsi al primo posto!

SEO, SEM E SEA?

Alcune strategie SEO non precludono l’utilizzo di inserzioni a pagamento, anzi, spesso ci si ritrova a parlare di SEO e SEM come una cosa sola. SEM, sta per Search Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca) ed è una tecnica avanzata che mette assieme entrambe le discipline.  Infatti capita spesso di tratta di studiare una strategia SEO onpage e di spingere un servizo o un prodotto anche mediante l’implementazione di annunci pubblicitari. Per SEA, si intende Search Engine Advertising ovvero quando la strategia di marketing sui motori viene basata solo ed esclusivamente sulla pubblicità pay per click.
La differenza principale tra SEO e SEA sta nel fatto che per la prima non vi è un pagamento diretto ai motori di ricerca (ad esempio tramite il circuito promozionale AdWords) per uscire per primi. Anche se la promozione a pagamento è sicuramente l’opzione più immediata una volta terminata poterà il tuo sito nuovamente in fondo alle liste. La SEO invece, comprende tecniche lente e laboriose che però ne garantiscono il posizionamento stabile e duraturo nel lungo periodo.

Prestazioni, usabilità e mobile

Anche le prestazioni del tuo sito web sono importanti per i risultati di ricerca. Il mondo digitale si sta evolvendo molto velocemente e di conseguenza anche i nostri portali devono evolversi. Google non metterà mai ai primi posti un sito lento o che tende a non essere ottimizzato per i dispositivi mobili (Smartphones, Tablet..). Internet è ormai diventato tascabile, più dell’80% delle ricerche viene effettuato da mobile e questa percentuale è in continuo aumento.  Prima di iniziare qualsiasi lavoro legato alla SEOè imperativo avere un sito web responsive e molto veloce.