Cos'è un sito vetrina?

Un sito vetrina è un portale dedicato unicamente alla presentazione della tua Azienda, dei suoi valori, dei suoi servizi e dei punti di forza. Non si tratta di un sito per vendere online ma di un vera e propria presentazione digitale. Solitamente è composto da poche pagine ben definite, come ad esempio una home, una pagina di presentazione aziendale, pagine dedicate alla descrizione dei servizi offerti e un modulo di contatto corredato dai tuoi riferimenti aziendali.
Il tuo sito vetrina dovrà essere strutturato nel miglior modo possibile catturando l’interesse del tuo prossimo Cliente e ottimizzato al meglio per posizionare la tua attività nei motori di ricerca risultando quindi più facilmente visibile spiccando da quello della concorrenza.

Quanto costa un sito vetrina?

Si tratta di una domanda dalle mille risposte. La rete è di fatto farcita dalle agenzie web più disparate, che propongono realizzazioni anche a partire da 5-600€  e soluzioni d’impresa arrivano oltre i 6,000€.  Ma dove sta la verità? Nel mezzo, come sempre. Un singolo sito vetrina può essere equipaggiato con numerose funzionalità aggiuntive, come ad esempio una area riservata per i download, un accesso utente, aree interattive e multimediali che di fatto lo vanno a trasformare in un vero e proprio mini portale web. I costi variano anche da settore a settore, un sito vetrina studiato per un Hotel, ad esempio, necessiterà di moduli aggiuntivi dedicati alla prenotazione online delle camere e magari anche di un collegamento gestionale in grado di verificare in tempo reale la disponibilità delle stesse mentre il sito vetrina di un idraulico avrà semplicemente bisogno di un modulo di contatto per le richieste di intervento rapido. Generalmente non è mai semplice stimare il costo di un sito vetrina senza aver prima eseguito un analisi dettagliata della realtà che si va a presentare sul web.

Quali sono i tempi di realizzazione?

I tempi di realizzazione sono variabili, a seconda della complessità del progetto e della vetrina che si vuole mettere online. Per realizzare un sito vetrina basato su template occorrono dai 10 ai 35 giorni. Tali tempistiche possono dilatarsi se i contenuti sono frutto di ricerca da parte della web agency stessa.  Al contrario se il Cliente è già in possesso del materiale e dei contenuti del sito web le tempistiche possono accorciarsi notevolmente. Le cose possono invece cambiare (e di molto) se parliamo di prodotti fatti e gestiti ad hoc, ovvero tutte quelle realizzazioni fatte totalmente su misura in base alle richieste del Cliente in quanto lo sviluppo viene realizzato in più step. Si parte dal vero e proprio progetto alla realizzazione di una demo grafica del sito finito che, a seguito di un approvazione, va scritto completamente a codice. Di conseguenza i tempi di sviluppo possono allungarsi anche fino a 2 mesi!

Quanto costa mantenere un sito vetrina?

In generale mantenere un sito vetrina in rete non è affatto costoso, si tratta di spese generali come il Dominio e lo spazio di Hosting.  Quest’ ultimo dev’essere commisurato in base al traffico mensile generato e dalla quantità di dati da cui il sito è composto.

Acquista subito il tuo nuovo Sito Vetrina!