Quali e quanti tipi di app?

Abbreviativo del termine applicazione, il termine app, è una parola alla quale ci si riferisce parlando di software per dispositivi mobili come smartphone, tablet, smartwatch e pda.  A livello tecnico esistono due tipologie ben definite di app: native e web. Ma cosa le differenzia? Le app native sono software sviluppati appositamente per un certo sistema operativo. Vengono costruite utilizzando un linguaggio di programmazione adatto al tipo di ambiente (Android, Apple e Windows Mobile). Le web app, invece,  sono una sorta di collegamento ad un applicazione che non è fisicamente installata sul tuo dispositivo, ma resa accessibile tramite browser.  Un esempio lampante è un app di una rivista o un notiziario anche in grado di fornire all’utente notifiche in tempo reale sui nuovi articoli.

Quanto può costare un App Android/iOS?

text

Quali sono i tempi di realizzazione?

I tempi di realizzazione sono variabili, a seconda della complessità del software da realizzare e dalle richieste del Cliente. Per realizzare un app (Android/iOS) occorrono dai 30 ai 90 giorni. Tali tempistiche possono abbreviarsi quando si tratta di realizzazioni base o web app.  Le cose possono invece cambiare (e di molto) se parliamo di prodotti sviluppati e gestiti ad hoc, ovvero tutte quelle realizzazioni di sviluppo app nativo integralmente su misura. Si parte dal vero e proprio progetto alla messa in piedi di un servizio completo. I tempi di di sviluppo possono anche  superare gli 8 mesi!

Quanto costa mantenere un App?

Dipende! Quando si tratta di una web app solitamente non si ha alcun costo di mantenimento ma se la tua applicazione è nativa e gestita da server dedicati, avrai canone di rinnovo.  E’ bene ricordare che, una volta che la tua app è stata accettata e verificata sugli store, non ci saranno ulteriori costi da parte degli store in merito alle ripubblicazioni future.

Richiedi subito la tua App personalizzata!